Obiettivi
Auxologico ha richiesto una consulenza formativa il cui obiettivo era conoscere meglio lo strumento Mailchimp, che già usavano. Erano consapevoli di sfruttarne solo le funzioni più di base, probabilmente non sempre in modo ottimale, e di non riuscire ad aggiornarsi sulle nuove funzionalità rilasciate continuamente.
Così Isabella Ferrari descrive le priorità alla partenza del progetto: (1) capire come strutturare meglio il nostro importante database, riuscendo a leggerlo meglio e segmentandolo per capire caratteristiche e comportamenti delle persone che erano già in contatto con noi (2) capire come sfruttare al meglio il prodotto Mailchimp e ottimizzarne i costi (3) verificare la bontà delle nostre performance e auspicabilmente migliorarle, identificando KPI utili a questo fine
Soluzione
La prima attività è stata quindi l’audit del database: le varie liste presenti sono state analizzate, ripulite, ottimizzate, con il duplice risultato di capire meglio la composizione della audience e ridurre i costi legati alla moltiplicazione degli stessi contatti su più liste.
Una volta rimesse in ordine le liste, abbiamo impostato serie di benvenuto per i nuovi iscritti dal sito e per i contatti inseriti tramite import, permettendo così di avviare con loro fin da subito una relazione più personalizzata e di valore.
Contemporaneamente, abbiamo fatto alcuni interventi migliorativi sui template, aggiornando il layout e ottimizzandone il codice tramite un uso più consapevole delle funzionalità dell’editor Mailchimp.
Abbiamo quindi messo mano al calendario editoriale: il primo passo è stata una riflessione sulla frequenza e la regolarità degli invii.
Fino a quel momento, le campagne venivano inviate una o due volte al mese, senza una regolarità precisa; l’ipotesi che volevamo testare era che definire una frequenza più regolare e più ravvicinata avrebbe migliorato la percezione della newsletter da parte delle persone iscritte.
Abbiamo così condotto un A/B test durato due mesi, per mettere a confronto le performance di una politica di invii settimanale vs quindicinale.
Risultato
Confrontando i dati dei 12 mesi dall’inizio del progetto con l’anno precedente, Analytics rileva +560% di visite al sito dal canale email e +1.260% di prenotazioni online.
Il tasso medio di apertura delle email è del 29,5% e il tasso di disiscrizione si è sempre mantenuto basso e costante nel tempo.