Palabra

Consulenza e affiancamento di email marketing automation

Realizzato da Palabra

Obiettivi

Auxologico ha richiesto una consulenza formativa il cui obiettivo era conoscere meglio lo strumento Mailchimp, che già usavano. Erano consapevoli di sfruttarne solo le funzioni più di base, probabilmente non sempre in modo ottimale, e di non riuscire ad aggiornarsi sulle nuove funzionalità rilasciate continuamente. Così Isabella Ferrari descrive le priorità alla partenza del progetto: (1) capire come strutturare meglio il nostro importante database, riuscendo a leggerlo meglio e segmentandolo per capire caratteristiche e comportamenti delle persone che erano già in contatto con noi (2) capire come sfruttare al meglio il prodotto Mailchimp e ottimizzarne i costi (3) verificare la bontà delle nostre performance e auspicabilmente migliorarle, identificando KPI utili a questo fine

Soluzione

La prima attività è stata quindi l’audit del database: le varie liste presenti sono state analizzate, ripulite, ottimizzate, con il duplice risultato di capire meglio la composizione della audience e ridurre i costi legati alla moltiplicazione degli stessi contatti su più liste. Una volta rimesse in ordine le liste, abbiamo impostato serie di benvenuto per i nuovi iscritti dal sito e per i contatti inseriti tramite import, permettendo così di avviare con loro fin da subito una relazione più personalizzata e di valore. Contemporaneamente, abbiamo fatto alcuni interventi migliorativi sui template, aggiornando il layout e ottimizzandone il codice tramite un uso più consapevole delle funzionalità dell’editor Mailchimp. Abbiamo quindi messo mano al calendario editoriale: il primo passo è stata una riflessione sulla frequenza e la regolarità degli invii. Fino a quel momento, le campagne venivano inviate una o due volte al mese, senza una regolarità precisa; l’ipotesi che volevamo testare era che definire una frequenza più regolare e più ravvicinata avrebbe migliorato la percezione della newsletter da parte delle persone iscritte. Abbiamo così condotto un A/B test durato due mesi, per mettere a confronto le performance di una politica di invii settimanale vs quindicinale.

Risultato

Confrontando i dati dei 12 mesi dall’inizio del progetto con l’anno precedente, Analytics rileva +560% di visite al sito dal canale email e +1.260% di prenotazioni online. Il tasso medio di apertura delle email è del 29,5% e il tasso di disiscrizione si è sempre mantenuto basso e costante nel tempo.
  • Cliente Istituto Auxologico Italiano - IRCCS
  • Settore Salute
  • Anno 2022
  • Link Consulenza e affiancamento di email marketing automation
  • Tipo di progetto
    • Consulenza
    • Set up flussi automatici
    • Ottimizzazione dello stato dell'arte
    • Affiancamento
    • Configurazione, svolgimento e analisi di AB test
  • Piattaforme
    • Mailchimp

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Testimonianze

Isabella Ferrari

Marketing and Communication Director

Istituto Auxologico Italiano - IRCCS

Avere dei professionisti esperti che ci affiancano e supportano in qualsiasi momento per un dubbio o un’emergenza (e davvero Alessandra è sempre stata disponibile in qualsiasi momento!) ci ha permesso di lavorare in maniera più tranquilla e serena e di continuare a imparare cose nuove per migliorare costantemente le nostre comunicazioni. Un valore aggiunto fondamentale per uno strumento che, nella nostra esperienza, può fare la differenza non solo nel coltivare e tener viva la relazione con i pazienti, ma anche nel produrre risultati concreti.