Miglior Agenzia SEO
Posizionare la tua Azienda nei primi posti su Google è sempre un fattore di successo. Questo risultato si ottiene con un lavoro accurato e professionale, che ti può essere offerto solo da partner specializzati, sempre aggiornati e con gli strumenti giusti.
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Le migliori Agenzie SEO
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SEO per il tuo sito aziendale: come funziona e che cosa aspettarti dalla tua Agenzia
Un'introduzione alle pratiche e alle attività di Search Engine Optimization (SEO) per capire meglio il lavoro dei professionisti che se ne occupano.
Che cosa serve davvero per sviluppare (o aggiornare) il sito web della tua Azienda
Un'introduzione allo sviluppo di un sito web: quali competenze e quali professionalità conviene portare a bordo per ottimizzare risultati e costi.
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Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia SEO?
Molte persone hanno sentito parlare di SEO, acronimo di ottimizzazione per i motori di ricerca, soprattutto chi si occupa di pubblicità online e visibilità. Ma non tutti sanno cosa significa fare SEO e chi è la miglior Agenzia SEO per ottenere risultati di posizionamento online. La SEO è una branca del marketing digitale il cui obiettivo è aumentare la visibilità nei risultati organici dei motori di ricerca come Google.
Il termine organico significa non pagato e indica azioni di marketing online dal valore duraturo, a differenza di quelle che terminano non appena esaurisce il budget pubblicitario di una campagna.
Perciò un'Agenzia SEO è una società esterna che si occupa di portare in primo piano nei risultati di ricerca le pagine web di un'Azienda a seconda delle specifiche ricerche effettuate dalle persone online, con un'orizzonte di lunga durata.
Cosa fa un'Agenzia SEO?
L'Agenzia SEO rende il sito web di un'Azienda, un'organizzazione o un professionista facilmente raggiungibile dai motori di ricerca. Ma non solo.
Un'Agenzia SEO comprende le esigenze di business di un'Azienda e identifica quali sono le azioni da intraprendere per dare maggior visibilità al brand attraverso le pagine dei risultati nel motore di ricerca. Ad esempio, se un'Azienda si occupa di consulenza commerciale e fiscale a Torino, l'agenzia SEO sarà in grado di analizzare, studiare e selezionare quelle tecniche che faranno comparire il sito web dell'azienda di consulenza tra i primi risultati di ricerca per quelle ricerche effettuate a Torino e dintorni con parole chiave riconducibili ai servizi dell'Azienda.
Per raggiungere questo risultato, esistono una serie di fattori da rispettare affinché i motori di ricerca considerino uno sito web idoneo ad apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. L'Agenzia SEO studia e conosce questi fattori (un mix di linguaggio di programmazione, tecniche di scrittura e usabilità delle pagine web) per fornire alle persone e al motore di ricerca i migliori risultati online.
Un’Agenzia SEO funziona davvero?
Quasi il 93% del traffico web avviene sui motori di ricerca. Se vuoi che il tuo sito web venga trovato, devi essere indicizzato sui principali motori di ricerca e classificato in alto. Con oltre 5 miliardi di ricerche su Google al giorno, è importante che un'Azienda si posizioni davanti alla concorrenza quando i clienti cercano su Google prodotti o servizi.
I potenziali clienti che effettuano ricerche su Google o altri motori di ricerca sono "attivamente coinvolti", nel senso che sono consapevoli o parzialmente consapevoli di avere un problema o una necessità da risolvere. Trovarsi in cima ai risultati di ricerca aumenta esponenzialmente le possibilità di catturare il traffico di ricerca aumentando in modo significativo la possibilità di convertire l'utente web in cliente.
Oltre il 25% delle persone clicca sul primo risultato di ricerca organico su Google. Ciò significa che se una parola chiave viene cercata 10.000 volte al mese, il risultato in prima posizione su Google potrebbe ricevere fino a 2.500 visite gratuite al mese.
Il posizionamento organico è di vitale importanza per il successo di una strategia di marketing digitale integrata: la SEO è utile se hai la giusta strategia di marketing e lavori con un partner che sa come ottenere risultati. Perciò Qualifier ti aiuta a trovare la migliore Agenzia SEO che fa al caso tuo.
Quanto costa fare SEO?
Per rispondere alla domanda quanto costa la SEO, è bene fare un esempio pratico.
Immaginiamo che un'Azienda guadagni in media 100 euro per ordine e generi circa 1.000 visitatori al giorno dal suo store online. È fondamentale conoscere la percentuale di visitatori che converte in clienti, ipotizziamo un tasso di conversione del 2%. In base a questi numeri, abbiamo un importo iniziale di 60.000 euro di profitto al mese senza servizi SEO.
Ora ipotizziamo che le azioni svolte da un'Agenzia SEO portino il sito web dalla seconda pagina Google alla prima pagina, è lecito ipotizzare un enorme aumento del traffico sul sito web. Diciamo che questo aumenta il tuo traffico giornaliero del 50%.
L'Agenzia SEO ha aumentato le entrate mensili di 30.000 euro al mese o 360.000 euro all'anno.
Considerando che generalmente un progetto SEO costa tra i 1.500 euro e i 5.000 euro al mese, il ritorno sull'investimento è decisamente conveniente.
Molte Agenzie SEO offrono contratti di servizio mensili o annuali basati su un calendario mensile di attività. Le migliori Agenzie SEO creano le loro strategie con diversi mesi di anticipo e analizzano i risultati e i progressi ottenuti almeno una volta al mese.
Una strada di comunicazione a doppio senso tra l'agenzia SEO e il cliente è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili e abbassare i costi di servizio mese su mese.
È importante notare che i servizi delle agenzie SEO non sono adatti a tutti in maniera indistinta. Costi e prezzi di servizio variano in base alla tipologia d'intervento richiesto e quali tipi di azioni sono necessarie per ottenere maggiore visibilità per il brand.
È inoltre importante capire che il costo di fare SEO non si può determinare sulla base della quantità di azioni messe in campo, ma sui risultati ottenuti in termini di posizionamento per singole ricerche online da associare alle relative pagine web dell'azienda committente. Talvolta, affinché si manifestino i primi risultati sono necessari dai 3 ai 9 mesi di lavoro SEO.
Come scegliere la migliore Agenzia SEO?
Come avrai capito, la SEO è una materia molto complessa.
Per essere sicuri di scegliere la migliore Agenzia SEO è ideale conoscere qualche informazione di base sulla Search Engine Optimization. Prima di tutto, l’ottimizzazione sui motori di ricerca coinvolge diversi aspetti.
Non si tratta semplicemente di pubblicare un testo con determinate keywords. Un’Agenzia SEO in gamba osserva la situazione del tuo sito web sotto tutti gli aspetti che riguardano l’ottimizzazione e non si ferma alla presenza delle parole chiave.
Una agenzia SEO analizza con cura:
- Il sito web dell'Azienda per comprendere i problemi relativi al posizionamento
- La concorrenza reale e quella in SERP per comprendere quali strategie sono utilizzate dai competitor
- Il mercato di riferimento per capire le richieste fatte dalle persone su Google.
Che differenza c'è tra Agenzia SEO e consulente SEO?
Concettualmente Agenzia SEO e consulente SEO non sono fornitori di servizi marketing dello stesso tipo. I consulenti sono maggiormente proiettati all'ideazione di una strategia SEO che abbia una progettualità di lungo periodo.
L'Agenzia SEO, invece, è maggiormente focalizzata all’azione, implementare le azioni secondo quanto stabilito dalla strategia. La creazione di una strategia SEO a lungo termine è infatti un terreno tipicamente consulenziale, quello del SEO specialist, mentre l’implementazione tecnica è si attribuisce tradizionalmente all’agenzia SEO e ai professionisti che operano al suo interno.
Le migliori Agenzie SEO tendono ad offrire entrambi i servizi.
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