Che cosa è l'influencer marketing e come usarlo al meglio per la tua Azienda
La guida al mondo degli influencer, dei creator, dei canali social e dei nuovi trend del marketing.
- In questo articolo parliamo di:
- Introduzione all'influencer marketing
- Chi sono gli influencer
- Chi sono i creator
- Come funzionano le recensioni
- Come funzionano i giveaway
- Le collaborazioni tra brand e influencer
- Come funzionano i post sponsorizzati
- Eventi con influencer
- Affiliation e referral con gli influencer
- Iniziare una campagna con influencer
- Perché rivolgersi a Agenzie e Piattaforme
- Consigli per le tue campagne influencer
Introduzione all'influencer marketing
L'influencer marketing è una forma di marketing che prevede la collaborazione con persone che hanno un grande seguito sui social media o su altre piattaforme online e che sfruttano la loro influenza per promuovere un prodotto, un servizio o un marchio.
Non è niente di nuovo, a guardarlo bene, ma quello che cambia è la velocità e la diffusione del fenomeno rispetto alle logiche di PR prima della rivoluzione digitale e social.
Se in passato infatti già si tendeva a lavorare con un influencer e costruire un piano per realizzare un'intervista, un articolo o un evento, oggi i potenziali influencer sono milioni, hanno seguiti enormi o sono in grado di muovere nicchie appassionate, e sono attivi su una molteplicità di canali: Instagram, TikTok, YouTube e tanti altri.
Chi sono gli influencer
Esistono diversi tipi di influencer, un modo semplice di catalogarli è in base alle dimensioni delle loro audience.
- I Macro influencer hanno un seguito molto ampio, spesso di milioni di persone. Tendono ad avere un pubblico ampio e sono noti per la loro competenza in un particolare settore o per i loro contenuti di lifestyle.
- I Micro influencer hanno un seguito minore, in genere tra i 1.000 e i 100.000 follower. Tendono ad avere un pubblico più mirato e di nicchia e sono noti per le loro competenze in un settore specifico o per il loro personal branding.
- I Nano influencer hanno un seguito molto ridotto, spesso inferiore a 1.000 follower. Tendono ad avere un seguito altamente coinvolto e fedele e sono noti anche loro per la loro competenza in una nicchia specifica o per il loro branding personale. Non sono da sottovalutare perché spesso possono lavorare in network e complessivamente raggiungere comunque numeri importanti.
Un altro modo utile di mappare l'universo degli influencer è quello in base alla loro origine.
- Le celebrity, gli sportivi, i musicisti e i personaggi pubblici (politici, giornalisti) hanno spesso anche un grande seguito sui social media. Sono facilmente coinvolti per promuovere prodotti o servizi a un vasto pubblico.
- Gli influencer di settore sono esperti in un particolare campo, per motivi professionali (insegnanti, ricercatori, professionisti di varie discipline) o di interesse e competenza personale, e hanno un seguito tra i loro pari e altri professionisti del loro campo. Sono quindi coinvolti per promuovere prodotti o servizi a un pubblico specifico e interessato.
Il tipo di influencer con cui un'Azienda sceglie di lavorare dipende molto dai suoi obiettivi e dal suo target. La scelta dell'influencer è un'operazione molto complessa, che richiede conoscenza del campo e skill di relazione e gestione del talent che si trovano facilmente in Agenzie specializzate.
Chi sono i creator
Il termine Creator è sempre più spesso utilizzato a fianco di Influencer.
I Creator sono niente di più che persone che creano e condividono contenuti online, in genere attraverso piattaforme di social media, blog o siti web di condivisione video. I creator possono produrre diversi tipi di contenuti, tra cui articoli scritti, foto, video, podcast, musica e altro ancora. Oggi il termine identifica prevalentemente chi è in grado di produrre contenuti video su piattaforme come TikTok o YouTube, ma si estende anche alle foto su Instagram, ai podcast o agli stream su Twitch.
I creator hanno spesso una nicchia o un argomento specifico su cui si concentrano e possono avere un seguito dedicato di persone molto interessate ai loro contenuti. Possono essere influenti nella loro nicchia e avere un impatto significativo sulle opinioni, sui pareri e sui comportamenti dei loro follower e sono facilmente categorizzabili in base al tipo di canale che utilizzano, che determina a sua volta quali contenuti producono al suo interno: YouTuber, Podcaster, TikToker, etc.
Distinguere tra creator e influencer non è così importante nell'economia di una strategia marketing: l'importante è identificare la formula migliore di collaborazione.
I tipi di campagna di influencer marketing
Esistono diversi tipi di campagne di influencer marketing. Adottando e riadattando formule della comunicazione tradizionale e offline così come creando nuovi formati strettamente collegati alle dinamiche digitali e social, oggi si sono consolidate alcune formule di partnership che rappresentano possibili opzioni per realizzare campagne di influencer marketing.
- Recensioni di prodotti. Gli influencer recensiscono e promuovono il prodotto o il servizio di un'azienda ai loro follower.
- Omaggi (giveaway). Le Aziende regalano prodotti o servizi agli influencer, che poi presentano e condividono l'omaggio con i loro follower.
- Collaborazioni. Le aziende collaborano con gli influencer per creare contenuti o addirittura prodotti che vengono poi promossi ai loro follower e, nel caso di servizi o beni, anche commercializzati.
- Post sponsorizzati. Gli influencer creano e pubblicano nel loro canale contenuti su prodotti o servizi di un'azienda.
- Affiliazione e referral. Gli influencer promuovono i prodotti o i servizi di un'azienda e guadagnano una commissione per le vendite che generano.
- Brand ambassador. Gli influencer agiscono come veri e propri brand ambassador, in maniera del tutto identica a come avveniva offline, e promuovono i prodotti o i servizi del marchio ai loro follower per un periodo di tempo prolungato.
- Sponsorizzazione di eventi. Le aziende sponsorizzano eventi, incontri e attività online e offline e lavorano con gli influencer per promuovere l'occasione ai loro follower.
Questi sono solo alcuni esempi dei tipi di campagne di influencer marketing che le aziende possono utilizzare. Spesso una campagna efficace vede un mix delle varie soluzioni, in modo da offrire maggiori occasioni di contatto con i follower e generare contenuti significativi per più tempo.
Come funzionano le recensioni
Nell'influencer marketing, una recensione è quando un influencer condivide con i propri follower i propri pensieri e le proprie opinioni su un prodotto o un servizio. Questo può avvenire in diversi formati, come recensioni scritte, video recensioni o post sui social media. La dinamica è davvero semplice e, per certi versi, istituzionalizzata.
- L'influencer riceve direttamente un prodotto o un servizio dall'Azienda o accede a un prodotto o a un servizio in cambio di una recensione, a volte in occasione del lancio o in anteprima.
- A questo punto l'aspettativa è che l'influencer provi il prodotto o il servizio e si faccia un'opinione, condividendola con i suoi follower, attraverso un live, un post o un video.
- L'Azienda può monitorare le performance della recensione, come il numero di visualizzazioni o di clic ricevuti, per determinare l'efficacia della campagna di influencer marketing.
Le recensioni degli influencer possono essere un modo efficace per le aziende di promuovere i loro prodotti o servizi a un pubblico ampio e coinvolto. È importante che gli influencer siano onesti e trasparenti nelle loro recensioni, poiché i follower apprezzano l'autenticità e potrebbero essere meno propensi a fidarsi di recensioni percepite come parziali o poco sincere.
Come funzionano i giveaway
Nell'influencer marketing, un giveaway è una promozione in cui un'Azienda regala uno o più prodotti o servizi a un influencer e ai suoi follower.
Le prime persone che ricevono i prodotti o i servizi sono tendenzialmente gli influencer, ai quali viene chiesto di presentare l'omaggio ai loro follower e, spesso, di girarlo a uno o più di loro. Anche in questo caso la dinamica è piuttosto consolidata, esistendo ormai da anni nel settore.
- L'azienda seleziona i prodotti o i servizi da regalare e identifica gli influencer che li riceveranno.
- Gli influencer ricevono i prodotti o i servizi e li provano, promettendo di passare l'omaggio ai loro follower.
- Le persone interessate seguono le istruzioni fornite dagli influencer per partecipare a quello che spesso assume la forma di un concorso. Ad esempio devono seguire l'influencer sul suo canale, commentare un post o compilare un form online.
- L'azienda seleziona i vincitori del concorso e invia loro i prodotti o i servizi.
I giveaway possono essere un modo efficace per le aziende di generare interesse per i loro prodotti o servizi. Sono apprezzati anche dagli influencer perché li aiutano a coinvolgere i loro follower e a costruire il loro personal branding, presentando una situazione win-win per entrambe le parti.
È importante in questo caso che le Aziende comunichino chiaramente i termini e le condizioni del giveaway e che seguano tutte le leggi e i regolamenti previsti da concorsi e promozioni.
Le collaborazioni tra brand e influencer
Le collaborazioni possono assumere diverse forme, come post o eventi sponsorizzati, ma arrivano anche ad essere prodotti in co-branding.
Anche in questo caso si tratta di una pratica piuttosto consolidata nel settore e i professionisti delle Agenzie, oltre che gli influencer stessi, sono ormai esperti nel trattarla.
Le collaborazioni possono essere un modo efficace per le Aziende di raggiungere e coinvolgere i loro clienti, con prodotti in serie limitata, soprese e iniziative ad alta visibilità.
Come funzionano i post sponsorizzati
Un post sponsorizzato è un tipo di contenuto creato e condiviso da un influencer e pagato da un'Azienda per promuovere i suoi prodotti o servizi.
I post sponsorizzati possono assumere diverse forme, in base al canale su cui sono pubblicati: video, foto, storia su Instagram, etc. Sono la formula più consolidata di influencer marketing, ampiamente utilizzata con successo da centinaia di Brand negli ultimi anni.
- L'azienda e l'influencer concordano i termini del post sponsorizzato, compresi i contenuti che verranno creati, il compenso che l'influencer riceverà ed eventuali linee guida, do e don't del brand.
- L'influencer pubblica il post sponsorizzato, che può prevedere la creazione di contenuti originali o la riproposizione di contenuti esistenti.
- L'azienda può monitorare le prestazioni del post sponsorizzato, come il numero di visualizzazioni o di clic ricevuti, per determinare l'efficacia dell'investimento.
Anche in questo caso è importante che gli influencer siano trasparenti riguardo al loro rapporto con l'Azienda e che rivelino qualsiasi contenuto sponsorizzato ai loro follower. Le normative e i termini di servizio delle piattaforme richiedono che siano esplicitati questi contenuti con hashtag particolari (ad esempio "ad", "pubblicità" o "sponsored").
Eventi con influencer
La sponsorizzazione di un evento è una partnership tra un'Azienda e un organizzatore di eventi in cui l'azienda supporta l'evento in cambio di opportunità promozionali, collaborando con l'influencer per promuovere l'evento ai loro follower.
La dinamica è molto simile a quella delle sponsorizzazioni di eventi tradizionali, ad esempio di natura sportiva o di intrattenimento.
- L'Azienda e l'organizzatore dell'evento concordano i termini della sponsorizzazione, compreso il livello di supporto che l'Azienda fornirà e le opportunità promozionali per lei.
- L'Azienda può collaborare con gli influencer per promuovere l'evento ai follower, anche con advertising e altre formule di visibilità.
- Gli influencer condividono l'evento con i loro follower.
- L'azienda può monitorare le prestazioni della sponsorizzazione dell'evento, come il numero di partecipanti o la copertura mediatica ricevuta, per determinare l'efficacia della campagna.
La sponsorizzazione di eventi può essere utile alle Aziende che vogliono raggiungere e coinvolgere un pubblico mirato e ottenere brand awareness. In particolare, il settore degli e-sport si sta rivelando molto utile per le Aziende che si rivolgono al target dei gamer, non solo per prodotti e servizi connessi ai videogiochi.a
Affiliation e referral con gli influencer
L'affiliate marketing e il referral marketing sono simili in quanto prevedono la promozione dei prodotti o dei servizi di un'Azienda a un pubblico in cambio di una commissione sulle vendite che ne derivano.
Anche in questo caso, vengono adattate modalità già ampiamente collaudate su altri canali digital.
- L'Azienda e l'influencer si accordano sui termini della partnership, sui prodotti o i servizi che saranno promossi e sulla commission fee che l'influencer riceverà.
- L'influencer promuove i prodotti o i servizi dell'Azienda ai propri follower, spesso grazie a link di referral unici o inviando a specifiche landing page.
- Se un follower effettua un acquisto, l'influencer guadagna una commissione sulla vendita. La commissione può essere una percentuale del prezzo di vendita o un importo fisso.
- L'azienda può monitorare le prestazioni della partnership di affiliazione o di referral, come il numero di vendite o l'importo delle commissioni guadagnate, per valutare l'efficacia della campagna.
L'affiliate marketing e il referral marketing funzionano da sempre, anche perché sono attività che l'Azienda paga a performance e cioè solo quando realizza la vendita. Si tratta quindi di una soluzione potenzialmente molto interessante anche dal punto di vista dell'ottimizzazione dell'investimento.
Iniziare una campagna con influencer
Un'Agenzia di talent management e influencer marketing è il tipo di società che rappresenta e gestisce le carriere di influencer e altri professionisti creativi.
Nel contesto dell'influencer marketing, un'Agenzia di questo tipo da un lato si trova ad aiutare gli influencer a identificare e assicurarsi opportunità di contenuti sponsorizzati, a negoziare contratti e a gestire i loro rapporti con i marchi e altri partner. Dall'altro, si interfaccia con l'Azienda per gestire il progetto e portare i risultati richiesti.
Le Agenzie di talent management e influencer marketing spesso forniscono anche supporto agli influencer in aree quali il branding, la strategia sui social media e la produzione di contenuti, fornendo consigli, guide, strumenti e studi. In sostanza la loro intermediazione garantisce un ulteriore livello di professionalità nella partnership tra l'Azienda e l'influencer, aiutando entrambi a raggiungere i risultati previsti e la soddisfazione reciproca.
Oggi sono presenti sul mercato anche Piattaforme di influencer marketing che utilizzano strumenti tecnologici per facilitare la gestione di grandi numeri di influencer e micro-influencer, senza necessariamente avere delle esclusive con loro. Questo è particolarmente utile nella selezione e nella gestione di contratti e fatture.
Perché rivolgersi a Agenzie e Piattaforme
Ci sono diversi vantaggi strategici e operativi nel lavorare con un'Agenzia o una Piattaforma piuttosto che interagire con i singoli influencer.
- Accesso a un pool più ampio di talenti. Le Agenzie spesso rappresentano un gruppo eterogeneo di influencer con una gamma di specialità e di follower. Questo può rendere più facile per le Aziende trovare gli influencer giusti per le loro campagne di marketing. Nel caso delle piattaforme, il pool è ancora più ampio.
- Gestione professionale. Agenzie e piattaforme possono aiutare a negoziare i contratti, a gestire le relazioni e ad occuparsi di altre attività amministrative, lasciando che gli influencer si concentrino sulla creazione di contenuti e l'Azienda sulla direzione strategica e sulle approvazioni.
- Comunicazioni semplificate. Lavorare con un'Agenzia o una piattaforma di influencer può rendere più facile per le Aziende comunicare con gli influencer e gestire le campagne, poiché il fornitore agisce come punto di contatto centrale, assegnando personale qualificato come ad esempio gli Account manager e gestendo tutta una serie di attività non strategiche.
- Competenza nell'influencer marketing. Le Agenzie hanno esperienza di lavoro con gli influencer e con altri Brand e possono avere una profonda conoscenza del settore, potendo dare consulenza e indicazioni alle Aziende che vogliono lanciare le loro campagne.
In definitiva, per un'Azienda lavorare con un'Agenzia o una piattaforma significa attingere a un ulteriore bacino di professionalità rispetto al rapporto diretto con l'influencer e ottenere garanzie maggiori sul progetto in corso, considerando che il singolo influencer o creator è focalizzato sulla produzione dei contenuti e sulla gestione dei suoi follower, che sono il principale asset per cui l'Azienda l'ha scelto.
Defocalizzarlo su tematiche operative o contrattuali potrebbe non essere conveniente, così come potrebbe essere utile avere l'Agenzia come interlocutore per discutere su tematiche strategiche, creative e produttive in corso d'opera.
Consigli per le tue campagne influencer
Comprendere il panorama dell'influencer marketing ti aiuta a valutare le proposte delle Agenzie e misurare in modo più preciso il valore che possono dare alla tua Azienda.
Comparare le offerte, i preventivi, i nomi degli influencer coinvolti, i canali e il tipo delle attività è più facile conoscendo più a fondo i dettagli del settore. Inoltre puoi approfondire con le Agenzie come gestiscono i vari aspetti delle attività con influencer e creator, e scegliere la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi e al tuo budget.