I trend della pubblicità e della comunicazione per il 2023
Scopri alcune delle più interessanti tendenze per il prossimo anno e valuta quali potrebbero essere utili alla tua Azienda.
I trend che impattano sulle Aziende
I trend della pubblicità e della comunicazione delle Aziende sono in continuo mutamento e ogni anno si presentano nuove sfide per gli operatori del settore.
Nel 2023 si prevedono alcune novità interessanti, legate soprattutto ai social media, alla pubblicità online e all'intelligenza artificiale. Molte di queste novità dipendono dalle tendenze in corso a livello sociale, di sensibilità e consapevolezza, altre sono strettamente legate allo sviluppo delle tecnologie e ai trend di utilizzo.
Queste tendenze possono coinvolgere la tua Azienda a vari livelli ed è quindi consigliato confrontarsi con gli specialisti dell'advertising e della comunicazione per ricevere da loro raccomandazioni su come procedere, ma anche per indicare alle Agenzie e ai professionisti con cui l'Azienda sta lavorando quali direzioni strategiche devono essere prese.
Tra i tanti fenomeni significativi che impattano su pubblicità e comunicazione, ne abbiamo selezionati 5 di particolare interesse.
- L'evoluzione dei social media. I social media stanno evolvendo, anche in maniera sorprendente, e stanno passando sempre più da ambienti di relazione con i propri contatti a veri e propri media in cui gli utenti trovano (e producono) contenuti di tutti i tipi.
- Maggior attenzione alla privacy. Le normative internazionali che proteggono la privacy hanno impattato enormemente sulla pubblicità online, come dimostrano gli andamenti in borsa dei principali operatori. L'advertising dovrà trovare nuove strade e nuovi modelli per essere efficace e interessante per le persone, dovendo rinunciare ad alcune pratiche non più ammesse di tracciamento del pubblico ed evolvere nuovi strumenti.
- Intelligenza Artificiale. Negli ultimi mesi c'è stata un'esplosione delle soluzioni di Intelligenza Artificiale dedicate a creare contenuti a partire da semplici input. I risultati di piattaforme come DALL-E o ChatGPT sono davvero notevoli, riuscendo a produrre immagini e testi molto evoluti. Accanto agli esperimenti e ai test, esistono già numerosi strumenti che fanno uso dell'Intelligenza Artificiale per ottimizzare le campagne o per aiutare nella produzione di contenuti.
- Diversità e inclusione. L'evoluzione della sensibilità e delle coscienze ha posto l'accento sulle tematiche di presenza e rappresentazione in tutti gli ambiti.
- Sostenibilità. Un tema fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, su cui le Aziende sono chiamate a intervenire in modo concreto e a rendicontare i loro sforzi, superando le facili soluzioni del "greenwashing" a favore di interventi concreti.
Come saranno i social media nel 2023
In un mondo sempre più connesso, i social media sono diventati un elemento indispensabile per le Aziende che vogliono comunicare efficacemente con i propri clienti.
Nel 2023 si prevede un ulteriore incremento dell'utilizzo dei social media, soprattutto di TikTok e degli altri canali video. Si stima che TikTok raggiungerà i 2 miliardi di utenti nel 2023, diventando così la piattaforma social più utilizzata al mondo. Le Aziende dovranno quindi prestare sempre più attenzione a questo canale e investire in campagne di marketing specifiche per questa piattaforma.
Altro fattore da considerare, i social media sono sempre più un canale per la fruizione di contenuti, non solo di entertainment. Il livello qualitativo delle produzioni si è alzato, così come la quantità di influencer e creator che immettono quotidianamente milioni di contenuti.
Social e influencer marketing stanno diventando fondamentali nel media mix per raggiungere pubblico mainstream e nicchie di utenti.
Privacy e limiti alla pubblicità online
La privacy è un tema sempre più importante per gli utenti di internet e le aziende dovranno fare sempre più attenzione a tutelare i dati personali dei propri clienti.
Le normative sulla privacy infatti, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, general data protection regulation) in Europa e il California Consumer Privacy Act (CCPA) negli Stati Uniti, stanno avendo un impatto significativo sulla pubblicità online su piattaforme come Facebook, Instagram, Google.
Queste normative pongono limiti importanti al modo in cui le Aziende possono raccogliere, utilizzare e condividere i dati personali e danno ai consumatori un maggiore controllo sui propri dati. Di conseguenza, chi investe in pubblicità deve prestare molta attenzione a come raccoglie e utilizza questi dati a fini pubblicitari. Ciò include ottenere sempre un consenso esplicito da parte degli utenti prima di raccogliere i loro dati, la trasparenza sui dati raccolti e sul loro utilizzo e la possibilità di interrompere l'utilizzo a fini pubblicitari appena la persona lo richiede.
Queste norme sulla privacy hanno limitato la capacità degli inserzionisti di indirizzare la loro pubblicità in modo efficace come avveniva fino a pochi mesi fa.
Ad esempio, se un'Azienda non è in grado di raccogliere e utilizzare i dati relativi agli interessi e al comportamento di un utente, è fortemente limitata nella capacità di presentare pubblicità su misura, dato che non può più ricorrere come prima a dati su quell'utente forniti da altre parti.
Questo non significa che la pubblicità perda di efficacia: diventa importante studiare insieme alle Agenzie e ai professionisti del settore nuove strategie e strumenti per cui conoscere i propri clienti avvenga all'insegna di uno scambio effettivo di valore tra l'inserzionista e il destinatario.
Intelligenza artificiale per creare contenuti
L'intelligenza artificiale sta già cambiando il modo in cui le aziende creano e diffondono i contenuti. Nel 2023 si prevede che questa tecnologia sarà ancora più diffusa e utilizzata per generare contenuti personalizzati e targettizzati. Inoltre, l'IA sarà utilizzata sempre più spesso per monitorare i comportamenti degli utenti online e fornire agli operatori del marketing informazioni preziose su cosa funziona e cosa no.
L'intelligenza artificiale per la creazione di testi e immagini, nota anche come generazione di linguaggio naturale e generazione di immagini basata sull'apprendimento automatico, è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale che prevede l'utilizzo di algoritmi e modelli computazionali per creare automaticamente testi o immagini. Ciò può includere contenuti scritti, come articoli, notizie o post sui social media, e contenuti visivi, come immagini, video e grafiche.
Un esempio di testo generato dall'IA è ChatGPT, un modello di elaborazione del linguaggio naturale sviluppato da OpenAI, già oggi è in grado di creare una varietà di contenuti considerevole, come articoli, risposte a domande complesse, post sui social media e addirittura interi libri o avventure testuali interattive.
Un altro esempio è DALL-E, un modello di apprendimento automatico sviluppato sempre da OpenAI in grado di generare immagini sulla base di descrizioni testuali.
Ad esempio, se si fornisce a DALL-E la descrizione testuale "disegno di un gatto con uno smartphone", genererà potenzialmente infinite versioni dell'immagine corrispondente.
Questi testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale possono essere utilizzati in diverse applicazioni, come la creazione di contenuti per siti web e social media, spunti per arti visive e il design o la creazione di materiali di marketing personalizzati.
Diverse Aziende hanno già sperimentato contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale, sfruttando anche l'hype sul tema. L'intelligenza artificiale inoltre è già abbondantemente utilizzata dietro le quinte delle campagne di advertising per ottimizzare l'investimento in base alla resa degli annunci, con sistemi che connettono tra loro i canali dove l'advertising viene inviato, il CRM del cliente dove viene registrata la conversione o l'acquisto e altri strumenti tecnologici che rendono possibile monitorare e migliorare l'intera campagna.
Diversità e inclusione sempre più presenti
Diversità e inclusione sono temi sempre più importanti per le Aziende e nel 2023 questa tendenza sarà ancora più evidente.
Le Aziende dovranno infatti prestare maggiore attenzione nel rappresentare tutte le diverse tipologie di clientela nella propria comunicazione. Inoltre, diventerà sempre più importante investire in campagne di marketing inclusive, in grado di rivolgersi a tutti i segmenti di pubblico.
Un altro modo in cui la diversità e l'inclusione influiscono sulla pubblicità è quello di spingere le aziende a prestare maggiore attenzione ai messaggi e alle immagini che utilizzano nei loro annunci, evitando stereotipi che rafforzano pregiudizi dannosi e usando invece la pubblicità per promuovere messaggi positivi e responsabili.
Sostenibilità delle Aziende
La sostenibilità è un tema che sta divenendo sempre più importante per le Aziende e nel 2023 questa tendenza sarà ancora più evidente. Le Aziende dovranno infatti prestare maggiore attenzione nel ridurre il proprio impatto ambientale e adottare pratiche sostenibili nella gestione delle risorse. Inoltre, sarà sempre più importante investire in campagne di marketing che sensibilizzino sul tema della sostenibilità e incoraggino i consumatori ad adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Infine sempre più Aziende saranno coinvolte, anche a livello normativo, nel presentare bilanci e rendiconti sulle loro attività in direzione della maggior sostenibilità e si tratta, in questo caso, di comunicare azioni misurabili e realmente compiute e non semplici dichiarazioni di intenti.
L'Unione Europea infatti ha implementato una serie di leggi e politiche volte a promuovere la sostenibilità e a ridurre l'impatto ambientale delle imprese. Tra queste, il Quadro strategico dell'UE per il clima e l'energia 2030, che fissa gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, e il Pacchetto sull'economia circolare, che mira a promuovere l'efficienza delle risorse e a ridurre i rifiuti.
Per conformarsi a queste normative, le Aziende in Europa devono rendere conto dei loro sforzi per essere più sostenibili, anche con la divulgazione di informazioni sull'impatto ambientale e sociale, come le emissioni di gas serra, l'uso di energie rinnovabili e gli sforzi per ridurre i rifiuti e l'inquinamento: è un'attività preziosa che aiuta a ottenere maggior fiducia da parte di consumatori, investitori e autorità di regolamentazione.
Consigli per le tue campagne 2023
Se questi trend ti sembrano importanti per la tua Azienda, o se pensi che ci siano altre tendenze da esplorare, la raccomandazione è quella di confrontarsi con le Agenzie e i loro team di professionisti.
Infatti uno dei punti chiave del successo di un'Agenzia è quello di essere sempre informata su tutte le tendenze che possono impattare in senso positivo o creare criticità (e quindi quali soluzioni trovare) alle Aziende clienti.
Avendo un punto di vista privilegiato, ovvero lavorando spesso con più Aziende e più settori, possono portare facilmente nuove idee e nuove soluzioni sul tavolo per migliorare le performance dell'Azienda.