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I canali social da utilizzare per la tua prossima campagna con influencer

Una rapida guida per conoscere i canali social, chi li sta usando di più oggi e il tipo di influencer che la tua Agenzia potrebbero coinvolgere al meglio.

Che cosa è l'influencer marketing

Influencer e creator sempre più spesso utilizzano con grande successo le loro piattaforme e i loro profili per promuovere prodotti o servizi ai loro follower. L'influencer marketing è la forma di marketing in cui le Aziende collaborano attivamente con loro per raggiungere nuovi clienti e coinvolgere quelli esistenti.

L'influencer marketing è diventato sempre popolare negli ultimi anni grazie alla diffusione dei social media e all'aumento degli influencer con un grande seguito su piattaforme come Instagram, YouTube e TikTok.

Gli influencer hanno spesso una nicchia o un'area di competenza specifica, come il beauty, la moda o il fitness, e i loro follower si fidano delle loro raccomandazioni e opinioni. Le Aziende lavorano con loro perché possono raggiungere un pubblico mirato e generare contenuti autentici e genuini per le loro campagne di marketing. 

Come iniziare l'influencer marketing

Per svolgere attività di influencer marketing le Aziende di solito contattano gli influencer e offrono loro un compenso in cambio della promozione dei loro prodotti o servizi. Gli influencer possono anche ricevere prodotti o servizi gratuiti in cambio di una recensione o della visibilità nei loro contenuti.

La selezione e il contatto possono essere svolte direttamente dall'Azienda, ma è molto più conveniente in termini di tempo e di ampiezza della selezione affidarsi ad Agenzie specializzate.

È inoltre importante rivelare eventuali partnership o contenuti sponsorizzati, garantendo la trasparenza ed evitando comunicazioni ingannevoli verso i follower. Questo è anche un requisito delle normative nazionali e internazionali e dei termini di servizio delle piattaforme.

I canali migliori per l'influencer marketing

Oggi l'influencer marketing si concentra su alcune piattaforme social media diffuse a livello mondiale.

Se in passato era piuttosto comune fare riferimento a blog indipendenti o forum, nel 2023 l'influencer marketing passa necessariamente da big player come YouTube, TikTok, Instagram e altre realtà che partendo da nicchie di interesse stanno rapidamente evolvendo.

YouTube è la piattaforma di condivisione video che consente agli utenti di caricare, condividere e visualizzare clip di tutte le durate. Fondata nel 2005 e acquisita da Google l'anno successivo, da allora è diventata uno dei siti web più grandi e popolari al mondo. Gli utenti possono creare i propri canali YouTube per caricare e condividere video con i propri follower. Questi canali possono trattare una vasta gamma di argomenti, tra cui musica, comedy, educazione, giochi e altro ancora.

Oltre ai contenuti generati dagli utenti, YouTube ospita anche una serie di contenuti professionali, tra cui programmi televisivi, film ed eventi dal vivo. Anche molti artisti e celebrity utilizzano YouTube per entrare in contatto con i propri fan e condividere contenuti esclusivi.

YouTube è disponibile su dispositivi desktop e mobili e gli utenti possono accedere alla piattaforma tramite un browser web o l'applicazione dedicata. L'uso e la visione dei video sono gratuiti, anche se gli utenti possono incontrare annunci pubblicitari durante l'utilizzo della piattaforma. 

Instagram è la piattaforma di social media che consente agli utenti di condividere foto e video, nonché messaggi e commenti con i propri follower. È stata lanciata nel 2010, comprata da Facebook (Meta) nel 2012 e da allora è diventata una delle piattaforme di social media più popolari, con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili. Instagram è noto per i suoi contenuti fotografici e per la sua enfasi sull'immagine. Gli utenti possono pubblicare foto (e video) e modificarli con filtri e altri strumenti per migliorarne l'aspetto. Instagram ha anche una funzione chiamata "Stories", che permette agli utenti di condividere foto e video che scompaiono dopo 24 ore.

Le campagne di influencer marketing utilizzano spesso Instagram come piattaforma perché ha una base di utenti ampia e molto coinvolta.

Gli influencer con un ampio seguito su Instagram possono promuovere prodotti o servizi ai loro follower attraverso post sponsorizzati o inserendo i prodotti nei loro contenuti. 

TikTok è una piattaforma di social media che consente agli utenti di creare e condividere brevi video, inizialmente di natura musicale ma oggi sempre più vari come formato.

È stata lanciata nel 2016 dalla società cinese ByteDance e da allora è diventata una delle piattaforme di social media più popolari in tutto il mondo, soprattutto tra gli utenti più giovani.

Gli utenti possono creare i propri video e condividerli con i propri follower, oltre a interagire con gli altri utenti attraverso commenti e like. La funzionalità "Duet" permette agli utenti di creare video affiancati a quelli di un altro utente. 

TikTok si è rapidamente affermato come uno dei social media più utilizzati anche grazie al suo algoritmo di raccomandazione di contenuti che risulta particolarmente efficace nel raccogliere l'attenzione degli utenti, nel proporre contenuti sempre freschi e significativi per chi guarda, calcolati in base a tutta una serie di indizi e feedback raccolti in tempo reale dall'applicazione stessa.

Inoltre, a differenza di YouTube e Instagram, TikTok è particolarmente efficace nel lanciare nuovi creator all'attenzione mondiale. I numeri delle visualizzazioni su TikTok non hanno paragoni con gli altri social: si parla facilmente di milioni e milioni di contatti per contenuti che l'algoritmo decide di promuovere, a prescindere dalla notorietà iniziale del creator.

Twitch è una piattaforma di live streaming video utilizzata principalmente per lo streaming di videogiochi, ma che include anche stream relativi ad arte, musica, talk show e altri contenuti creativi.

È stata lanciata nel 2011, acquistata da Amazon nel 2014, e da allora è diventata una delle più grandi piattaforme di live streaming, in particolare tra le comunità di gamer.

Gli utenti di Twitch possono creare i propri canali e stream e interagire con gli spettatori attraverso la chat e altre funzioni. Molti streamer su Twitch creano anche contenuti per YouTube e possono usare i loro stream su Twitch come un modo per connettersi con il loro pubblico e costruire una comunità.

Twitch al confronto degli altri social elencati è quasi un prodotto di nicchia, in cui i numeri sono molto più bassi rispetto a quelli generati da TikTok o YouTube.

Questo non significa però che vada trascurato: su TikTok prevalgono contenuti brevi capaci di generare milioni di visualizzazioni, mentre su Twitch quasi all'opposto i numeri risultano più contenuti ma il coinvolgimento dura molto più a lungo. Non a caso sono frequenti i live stream che durano anche ore e raccolgono follower entusiasti.

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Le differenze tra gli utenti dei canali

Tutte queste piattaforme si prestano a soluzioni di influencer marketing.

Quali utilizzare e con che soluzioni dipende da una serie di fattori, tra cui il Brand, il target a cui si rivolge, i risultati che vuole ottenere. Per questo affidarsi ad un'Agenzia esperta significa poter ricevere da lei delle raccomandazioni ragionate e basate sull'esperienza rispetto al tipo di attività da svolgere per ottenere i risultati migliori.

Non c'è niente di peggio che investire in una campagna in cui si sbaglia la formula tra Brand, messaggio, contenuto, influencer e il suo pubblico.

In linea di massima è utile sapere che gli utenti di TikTok, Instagram, Twitch e YouTube variano molto in termini di età, interessi e dati demografici.

  • TikTok tende ad avere una base di utenti più giovani, con una maggioranza che rientra nella fascia di età 16-24 anni. Gli utenti di TikTok sono noti per i loro contenuti creativi e spesso umoristici, e la piattaforma è particolarmente popolare per i suoi trend musicali e di ballo. Questo però non significa che ogni campagna debba far ballare le persone: oggi TikTok ospita davvero tanti contenuti video che vanno in direzioni inedite e inaspettate e vale la pena esplorarle insieme a professionisti.
  • Anche Instagram ha un'ampia gamma di utenti, la cui maggioranza rientra nella fascia d'età tra i 18 e i 29 anni. Instagram è noto per la sua attenzione per i contenuti visivi e sulla cura dell'immagine fotografica, e gli utenti della piattaforma condividono spesso foto e video della loro vita quotidiana, oltre che dei loro interessi e hobby. Instagram, per indicazioni della sua società madre Meta, sta puntando molto anche sul contenuto video adottando formati e modelli dei competitor come TikTok o Snapchat, ma il cuore della sua utenza sembra sempre molto legato al contenuto fotografico.
  • Twitch tende ad avere una base di utenti più giovane, con una maggioranza nella fascia d'età 18-34 anni. La piattaforma è utilizzata principalmente per lo streaming di videogiochi, ma include anche streaming di arte, musica, talk show e altri contenuti creativi. Si presta molto bene a iniziative anche di lunga durata e a progetti di collaborazione tra più creator in network tra di loro.
  • YouTube infine ha la gamma più ampia di utenti, la cui maggioranza rientra nella fascia d'età 18-49 anni. La piattaforma è nota per ospitare una varietà di contenuti generati dagli utenti e professionali, tra cui video musicali, film, show tv e altro ancora. YouTube è ancora oggi trasversale ad un'ampia gamma di fasce d'età e di interessi, e gli utenti della piattaforma possono trovare contenuti relativi a quasi tutti gli argomenti.

La scelta del canale in cui attivare una campagna di influencer marketing può dipendere quindi da numerosi fattori, tra i quali la capacità di raggiungere grandi numeri di persone non necessariamente è il principale.

Molto dipende dagli obiettivi di marketing e per questo è utilissimo il confronto con realtà specializzate come le Agenzie che aggregano e gestiscono talent, influencer e creator.

Insieme a loro è possibile identificare le persone più adatte a comunicare il Brand, i canali in cui farlo e sviluppare insieme progetti creativi per essere autentici e credibili verso i loro follower.

Consigli su social e influencer per il tuo Brand

Il mondo degli influencer e dei creator è in continua crescita e nascono progetti di marketing e di comunicazione di successo che testimoniano come possa essere una scelta da valutare e da compiere per aggiornare il tuo media mix.

Con una visione più chiara del settore, puoi analizzare le proposte che ti fanno Agenzie di influencer marketing con maggior consapevolezza del lavoro e della professionalità che metteranno a disposizione della tua Azienda per ottenere i risultati che ti aspetti.

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