Miglior Agenzia di Email Marketing
Newsletter e DEM sono ancora oggi strumenti potenti per coinvolgere clienti, lanciare prodotti e novità, ottenere lead e incrementare le vendite online e offline. Attiva le tue nuove campagne e ottieni risultati con il supporto di professionisti esperti.
Scopri le migliori Agenzie di Email Marketing, consulta le nostre guide ai servizi, le interviste e gli approfondimenti per conoscere meglio il mercato e usa i nostri strumenti gratuiti per selezionare le Agenzie più qualificate per i tuoi progetti.
Le migliori Agenzie di Email Marketing
Guide al mercato e novità dal settore
IAB Italia e Qualifier collaborano per certificare le competenze delle Agenzie digitali
L'iniziativa per Agenzie di digital marketing e advertising fornisce loro una certificazione delle competenze definita e riconosciuta dal mercato.
Come deve essere fatta una newsletter per convincere i tuoi clienti
Ti presentiamo i principali ingredienti dell'email di marketing per capire che cosa lo può rendere davvero efficace.
La tua Azienda non può fare a meno di una strategia professionale di email marketing
Le basi per conoscere meglio l'email marketing, uno strumento sempre efficace per raggiungere clienti e prospect.
Apri nuove opportunità e aumenta i clienti con il Direct Marketing e l'Email Marketing
Trova un Partner adatto ad affiancarti in campagne di acquisizione di nuovi clienti e per stimolare le vendite
Come trovare nuovi clienti con il marketing online
Scopri le soluzioni migliori di Search Marketing, Direct Marketing e Affiliation
Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia di Email Marketing?
Spesso quando si parla di email marketing si pensa principalmente al software utilizzato per inviare messaggi, comunicazioni e promozioni a clienti o partner commerciali, ignorando completamente l'esistenza di Agenzie di Email Marketing specializzate.
Esistono infatti aziende che si occupano di strutturare, migliorare e rendere conforme alle normative vigenti i sistemi di comunicazione che le imprese utilizzano nei confronti della loro audience.
Le Agenzie di Email Marketing lavorano appositamente affinché gli strumenti e le modalità con cui le organizzazioni entrano in contatto con il proprio target producano i più alti risultati di business. Perché inviare una campagna di Direct Email Marketing, una Newsletter o dare il benvenuto agli iscritti di un ecommerce è più facile con il supporto di un'Agenzia di Email Marketing.
Come fare email marketing?
Per fare campagne di email marketing che portano risultati concreti non basta possedere una mailing list smisurata a cui inviare continuamente messaggi. Per dare valore all'email marketing dell'Azienda occorre seguire alcune tecniche particolari che consentono di massimizzare l’effetto di comunicazione e coinvolgere al massimo i destinatari delle email.
La logica alla base di un processo di email marketing non è l'estensione del bacino dei destinatari - tanto più grande è il gruppo di destinatari maggiori saranno le vendite - quanto offrire la giusta comunicazione al giusto target nel momento più opportuno.
In un piano di email marketing è sicuramente utile progettare l’invio sistematico di comunicazioni ai clienti attuali e potenziali. Ma va calcolata con attenzione la quantità di email inviate, vanno impostati correttamente gli strumenti tecnici con cui si spediscono i messaggi e va curato il contenuto del messaggio stesso. Solo così si può ottenere un aumento dei ricavi aziendali grazie all'email marketing senza incorrere in problematiche di carattere tecnico o giuridico.
Chi si occupa di email marketing?
Una Agenzia di email Marketing gestisce le attività relative alle email, fissando obiettivi e strategie di marketing e comunicazione da sviluppare tramite la posta elettronica. Si occupa soprattutto dell’ideazione delle campagne da inviare al target e del settaggio degli strumenti da usare.
In particolare cura le attività che precedono l'invio dei messaggi affinché questi possano raggiungere correttamente le caselle di posta elettronica dei destinatari senza finire in cartelle SPAM o essere bloccate dai provider e-mail.
In specifici casi, le Agenzie di Email Marketing formano o supportano le Aziende nel programmare:
- un calendario di invio delle comunicazioni
- la scrittura dei testi
- la realizzazione di grafiche e design dell’email o newsletter
- la strategia sull’inserimento dei link
- l'esposizione dei prodotti o dei servizi in base al cluster di destinazione del messaggio
Queste e altre attività legate alla gestione del marketing via email sono rivolte a rafforzare l'engagement verso clienti, lead e prospect dell'Azienda.
Infatti una maggiore attenzione al tipo di contenuto, al visual design, al tono di voce e all’oggetto inserito nella singola email, sono tutti fattori che - se gestiti in maniera corretta - permetteranno di distinguersi tra i vari messaggi ricevuti nella casella di posta, attirando l’attenzione dei destinatari.
Quali Aziende dovrebbero rivolgersi ad Agenzie di Email Marketing?
Sempre più esperti di comunicazione affermano che l’email marketing è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i propri clienti o potenziali clienti. Questo perché poter comunicare direttamente sulla casella di posta elettronica consente di avvicinare ancor di più le persone all'Azienda.
Tuttavia, in virtù dei numerosi fattori tecnici (deliverability) e giuridici (rispetto privacy e GDPR) che caratterizzano l'efficacia di una campagna di email marketing, è bene che un'organizzazione si faccia supportare da un'Agenzia di Email Marketing. Indipendentemente dalle sue caratteristiche e dalle dimensioni in termini di dipendenti o volume d'affari.
È infatti risaputo che una campagna di email marketing ben congegnata può ribaltare le sorti di piccole imprese o startup tanto quanto giocare a favore di grandi corporate multinazionali. Infatti poter contare su un elevato tasso di engagement tra il proprio pubblico porta risultati concreti in termini di fatturato ed estensione della propria fetta di mercato.
Quali fattori incidono nella scelta di un'Agenzia di Email Marketing?
Posto che un'Azienda ormai non può prescindere dall’essere presente online, è bene comprendere che l'email marketing implica una grande opportunità di intercettare esigenze e necessità del proprio target di riferimento.
Affidare a un'Agenzia di Email Marketing la propria comunicazione digitale significa contare su un partner professionale e di fiducia che sa come progettare e sviluppare in maniera adeguata la comunicazione via email.
Per questo, il fattore da considerare principalmente è la strategia che sta dietro ai messaggi di posta elettronica: qual è l'obiettivo di business che l'Azienda vuole ottenere attraverso l'email marketing? Quali sono gli indicatori di performance che consentono di monitorare le scelte strategiche? Qual è il modo migliore per organizzare i contatti e le persone che verranno coinvolte nella strategia di email marketing?
Altro fattore da considerare è il supporto tecnico: non sempre basta avere un programma di email marketing per mandare posta elettronica a migliaia di contatti. Per lavorare in sicurezza è meglio noleggiare un server SMTP dedicato e autenticato.
Infine, un’Agenzia specializzata in email marketing consiglia e segue quelle best practices che permettono di acquisire un database di contatti profilati, convinti e consapevoli di ricevere le comunicazioni aziendali via posta elettronica.
Una buona Agenzia di Email Marketing riesce ad inserirsi con attenzione nei processi di business dell'azienda lavorando affinché le iniziative di marketing e comunicazione si integrino perfettamente con le dinamiche e le necessità dell'organizzazione.
Quanto costa un'Agenzia di Email Marketing?
Non esiste una risposta univoca per definire il costo di una Agenzia di Email Marketing. Molto dipende dal tipo di progetto che si vuole attuare e dalle esigenze dell'Azienda.
Una singola campagna di email marketing può essere molto semplice da sviluppare e attuare oppure altamente complessa e articolata in base al volume del pubblico, al livello di personalizzazione, ai servizi accessori ad essa collegati.
Senz'altro è possibile identificare delle voci di costo che influenzano il conto finale nelle attività di email marketing:
- Costi pubblicitari e di sponsorizzazione. Nel caso si mettano in atto iniziative promozionali per la raccolta dei contatti è necessario prevedere un budget d'investimento. Pur non essendo obbligatorio, la raccolta di contatti qualificati e in linea con il target ideale dell'azienda migliora di gran lunga l'apertura e l'engagement dei messaggi pubblicitari. Ciò può avvenire anche in modalità low budget, attraverso canali social o tramite il sito web aziendale con promozioni dedicate all'iscrizione alla mailing list.
- Costi relativi agli omaggi offerti in fase di raccolta dei contatti. In genere si mette a budget prodotti o servizi da offrire alle persone in cambio dell'inserimento di una email verificata. Oppure una serie di sconti o promozioni che hanno impatto sul conto finale.
- Costi di gestione. Rivolgersi ad un’Agenzia di Email Marketing è una scelta che fa incrementare i costi ma apporta un netto miglioramento a tutto il flusso dell’attività stessa, dallo sviluppo creativo fino all’analisi dei risultati.
Le migliori Agenzie di Email Marketing in Italia sono su Qualifier
Qualifier permette di entrare di entrare in contatto con Agenzie specializzate in strategie di email marketing in tutta Italia.
La piattaforma fa incontrare velocemente fornitori e buyer di servizi di marketing di tutte le tipologie, dalla comunicazione tradizionale a quella online, compreso l'email marketing.
Grazie al database di Agenzie iscritte, è possibile ricercare e valutare le caratteristiche di un partner dedicato all'email marketing ed entrare in contatto diretto, descrivendo a grandi linee esigenze e aspettative, comparare offerte e preventivi e avviare un progetto di comunicazione con il partner migliore.
Utilizza gli strumenti gratuiti per indicare il tuo progetto e ottenere preventivi su misura, risparmiando tempo e ottimizzando l'investimento.