Miglior Agenzia di Influencer Marketing
Influencer e Creator hanno il monopolio dell'attenzione su tutti i canali: da Instagram a TikTok, da YouTube a Twitch hai la possibilità di coinvolgere milioni di follower. Per farlo nel modo giusto, è meglio farsi affiancare da professionisti.
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Le migliori Agenzie di Influencer Marketing
Guide al mercato e novità dal settore
IAB Italia e Qualifier collaborano per certificare le competenze delle Agenzie digitali
L'iniziativa per Agenzie di digital marketing e advertising fornisce loro una certificazione delle competenze definita e riconosciuta dal mercato.
Che cosa è l'influencer marketing e come usarlo al meglio per la tua Azienda
La guida al mondo degli influencer, dei creator, dei canali social e dei nuovi trend del marketing.
I canali social da utilizzare per la tua prossima campagna con influencer
Una rapida guida per conoscere i canali social, chi li sta usando di più oggi e il tipo di influencer che la tua Agenzia potrebbero coinvolgere al meglio.
Se stai cercando un Influencer per la tua campagna, affidati a chi li conosce bene
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Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia di Influencer Marketing?
Esiste un sistema, ormai affermato, attraverso il quale sfruttare la visibilità di personaggi e professionisti del web per divulgare messaggi promozionali per brand e aziende.
Questo è ciò che fanno le Agenzie di Influencer Marketing: mettere a disposizione di Aziende, imprese e organizzazioni profili noti e largamente seguiti sui social media disposti a pubblicizzare un prodotto, un servizio o un brand. Le opportunità che oggi le imprese hanno a disposizione per raggiungere un pubblico sempre più ampio, creare awareness e generare nuove vendite si sono diversificate grazie all'Influencer Marketing.
Celebrità, personaggi di tendenza, macro e micro influencer sui social network sono sempre più specializzati nell'applicare una precisa strategia di comunicazione volta a trasmettere fiducia e avvicinare le Aziende alle persone.
Che cos'è l’Influencer Marketing?
L’Influencer Marketing è l’insieme di attività condotte da un profilo sul web per “influenzare” e coinvolgere i propri seguaci.
In particolare si tratta di blogger, content creator, personaggi famosi, social reviewer o testimonial che si prestano a testare, validare e poi comunicare ai propri follower la bontà di un prodotto, un servizio o un brand in generale.
Il compito di reclutare e valutare la possibilità di una collaborazione con questi professionisti spetta alle Agenzie di Influencer Marketing. Lo scouting dei giusti profili, il contatto, la selezione, il briefing, la revisione dell’output e, infine, il monitoraggio dei risultati ottenuti dalla campagna di Influencer Marketing costituiscono una leva di awareness dalle notevoli potenzialità per la conversione del pubblico e la monetizzazione online.
In poche parole, l’Influencer Marketing è una strategia che sfrutta menzioni, richiami, indicazioni e sponsorizzazioni da parte di influencer sui social e sul web in generale. Grazie all’elevata fiducia che gli influencer hanno accumulato sui social da parte dei propri seguaci, questi suggerimenti sono percepiti come una forma di potente social proof per i potenziali clienti di un brand.
Come lavora un'Agenzia di Influencer Marketing?
Dopo aver identificato l’influencer più efficace per un brand o una campagna pubblicitaria, l'Agenzia di Influencer Marketing si adopera per costruire una connessione tra il marchio e l’influencer stesso.
Quali possono essere le ragioni per spingere l'influencer a collaborare con l'Azienda? In che modo divulgare i messaggi del brand alla propria audience o community?
Le modalità di approccio e cooperazione possono essere differenti. Si va dal classico "scambio merce" per test, prove e valutazioni fino al sistema di remunerazione vero e proprio. Ciò che conta, è che l'Agenzia di Influencer Marketing garantisca visibilità, buone recensioni e un ritorno dall'esposizione sui follower dell'influencer. L'influencer, dal canto suo, deve essere in grado di fornire una audience "reattiva" in termini di esclusività e fruizione dei contenuti.
Quanto costa una campagna di Influencer Marketing?
Quando si contatta un'Agenzia di Influencer Marketing è bene considerare tutti i fattori che determinano il potenziale di successo di una campagna lanciata in collaborazione con un influencer.
Fermo restando che l'Agenzia si fa carico di trovare e contattare il profilo adatto attraverso i suoi canali, è sempre bene verificare informazioni, dati e statistiche social per determinare la cifra da concordare per il progetto promozionale.
Quando si parla di Influencer Marketing non esistono tariffari, prezziari fissi o cataloghi che stabiliscono un costo predeterminato. La cifra può varia in base a specifici elementi come:
- La base di follower e l'engagement rate dell'influencer
- Il paese di origine dell'influencer
- Il settore o l'area merceologica di riferimento
- Il canale di divulgazione della campagna
- Il tipo di contenuto che si va a creare
Per avere dei benchmark di riferimento e per farsi un’idea di quanto può costare affidarsi a un'agenzia di Influencer Marketing, ecco alcuni esempi approssimativi da cui prendere spunto. Una campagna di un singolo contenuto con influencer con circa 5000 follower (e un tasso di interazione alto) si aggira tra i 100 e i 150 euro. Una campagna con influencer tra i 15.000 e i 50.000 follower costa tra i 300 e i 400 euro. Oltre i 100.000 follower i prezzi partono da 1.000 euro a salire.
Quali vantaggi offre un'agenzia di Influencer Marketing?
Per le Aziende interessate a lanciare una campagna promozionale con un influencer o un testimonial sul web, le Agenzie di Influencer Marketing svolgono un ruolo fondamentale in tutto il processo.
Grazie a loro il committente è sollevato da una serie di attività che risulterebbe complicato eseguire in totale autonomia. Reclutare, ideare, monitorare, gestire e misurare il successo di una campagna di marketing con influencer e web creator è un processo che solo professionisti del settore possono assolvere con efficacia e successo.
Come scegliere un’Agenzia di Influencer Marketing?
Capire quale Agenzia di Influencer Marketing è adatta al proprio progetto di crescita e visibilità online non è sempre facile. Ma con alcune considerazioni preliminari è possibile scegliere il fornitore migliore e l'influencer più adatto per raggiungere gli obiettivi di marketing desiderati.
Quando si assume un’Agenzia di scouting e selezione di influencer - senza perdere tempo e risorse - i dati da prendere in considerazione sono:
- La trasparenza dei costi: quando un'Agenzia di Influencer Marketing condivide i prezzi con i suoi potenziali clienti deve esplicitare quali servizi sono compresi e quali costi corrispondono nello specifico.
- La disponibilità di contatti e influencer rilevanti: è importante che l’Agenzia di Influencer Marketing possa dimostrare contatti con le persone giuste ed esperienza lavorativa adeguata nel panorama degli influencer. Ciò non significa per forza assoldare un profilo con milioni di follower al seguito, ma associare l'influencer giusto a una campagna pubblicitaria.
- Le recensioni e i feedback lasciati dai clienti passati: sempre da prendere con le dovute cautele, ma le recensioni sono fondamentali per valutare i lavori pregressi di un'agenzia di Influencer Marketing.
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Qualifier è la piattaforma che semplifica e velocizza il processo di selezione del tuo fornitore per attività pubblicitarie come una campagna di Influencer Marketing.
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Esplorare l'universo di influencer, blogger e content creator è un'impresa tutt'altro che semplice: evita i rischi e aumenta le probabilità di successo selezionando l'Agenzia migliore dal nostro network professionale.
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