Miglior Agenzia di Pubblicità Online
La pubblicità online oggi assume diverse forme e offre soluzioni tecnologiche che ottimizzano l'investimento e massimizzano i risultati. Per gestire il budget e pianificare nel modo migliore, la tua Azienda ha bisogno del supporto di professionisti esperti.
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Le migliori Agenzie di Pubblicità Online
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Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia di Pubblicità Online?
Quando un'impresa, un'attività o un'organizzazione vuole scalare il posizionamento di mercato del proprio brand o dei propri prodotti e servizi spesso ci si rivolge al Paid Advertising. Conosciuto anche come Pay Per Clic (PPC), il Paid Advertising è il sistema oggi più diffuso per acquistare pubblicità online.
Proprio perché la società è in continua evoluzione, anche i metodi e le strategie che le Aziende usano per raggiungere nuovi clienti cambiano nel tempo. Se prima venivano acquistati spazi pubblicitari su mass media come radio, televisione e giornali, oggi con il Paid Advertising le campagne di marketing viaggiano sui mezzi di comunicazione digitale come web, social media e piattaforme online.
All'interno di questi spazi frequentati da utenti virtuali (a cui corrispondono persone in carne e ossa) vengono riservati spazi di visibilità in cui le Aziende possono promuovere prodotti, servizi e fare comunicazione di marca. Il tutto affidandosi alla gestione di Agenzie di Pubblicità Online che si occupano di gestire il budget riservato alla promozione online e la sua ottimizzazione attraverso specifiche strategie e tecniche.
Scopri in questa pagina quali sono le migliori Agenzie di Pubblicità Online e come avviare un progetto di marketing con loro.
Che cos’è la pubblicità online?
Con il termine pubblicità online o Paid Advertising si indicano tutte quelle attività che un’Azienda sceglie di svolgere per comunicare online e promuovere i suoi prodotti e servizi attraverso il web.
Il Paid Advertising è una forma di direct marketing in cui le Aziende operano attivamente per raggiungere e comunicare in maniera diretta con il target. Sfruttando l'acquisto di spazi pubblicitari online e annunci a pagamento, brand e Aziende si assicurano la presenza in spazi digitali come i motori di ricerca, i social media o piattaforme di terze parti.
La caratteristica principale che differenzia il Paid Advertising dalle altre tipologie di marketing è che a decretare il posizionamento e la visibilità di una campagna su una determinata piattaforma online è il budget o la somma di denaro che si è disposti a investire.
Infatti l'insieme delle attività di Paid Advertising sono svolte dietro il pagamento di una specifica quantità di denaro da suddividere tra una quota da allocare alla piattaforma che vende lo spazio e una quota da assegnare a chi si occupa di gestire e monitorare la campagna, in genere un'Agenzia di Pubblicità Online o un professionista freelance.
Quanti tipi di Paid Advertising esistono?
Bisogna specificare che il termine Paid Advertising è piuttosto esteso. Al suo interno, infatti, si trovano diverse tipologie di marketing e promozione. Le principali forme di pubblicità online infatti sono:
- I Banner pubblicitari: creatività grafiche statiche o animate che appaiono sui siti web all’interno di rettangoli circoscritti. Contraddistinti da testi e immagini accattivanti, sono posizionati ai margini o lungo i lati di un sito web per attirare l'attenzione dell'utente.
- Il Search Engine Marketing (SEM), ovvero il marketing sui motori di ricerca. L’obiettivo delle Aziende che investono in SEM è apparire in cima ai risultati di ricerca per specifiche parole chiave o frasi. Le attività SEM si basano infatti su keywords selezionate e coerenti con le ricerche condotte dagli utenti.
- Con il Social Media Marketing, le Aziende hanno iniziato a utilizzare i social networks per collocare post a pagamento o contenuti brandizzati nei feed e nelle bacheche degli utenti. Poiché il bacino di utenti dei social è vario e in costante crescita, le Aziende sfruttano questa opportunità per fare Paid Advertising e diversificare la pubblicità massimizzando il budget dedicato alla promozione. Quasi la totalità dei social media, come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Pinterest e TikTok, offre la possibilità di promuovere i propri contenuti in piattaforma.
- Il Native Advertising (o annunci nativi) sono quegli annunci visivi o di testo che duplicano il design, il carattere tipografico e l’aspetto del sito web in cui si trovano promuovendo il prodotto o un contenuto di un'azienda o un brand. Vengono mostrati sui siti web degli editori come contenuti sponsorizzati o consigliati. Questo tipo di Paid Advertising riceve maggiore attenzione di banner e display in quanto l'annuncio di integra completamente con i contenuti del sito web in cui viene pubblicato.
Quali sono i vantaggi della pubblicità online?
Prima di tutto, il Paid Advertising è altamente targettizzato: ha il vantaggio straordinario di indirizzare immediatamente su un sito web gli utenti che in quel momento vogliono soddisfare un’esigenza specifica.
Grazie alla possibilità di restringere il pubblico di destinazione delle campagne pubblicitarie per segmentazioni basate su dati demografici, geolocalizzazione e interessi, è possibili controllare più facilmente da dove arrivano gli utenti interessati alle campagne. E, di conseguenza, come migliorare le prestazioni di conversione per ottenere più vendite.
Questo perché, grazie alla possibilità del Paid Advertising di raccogliere una grossa quantità di dati, è possibile valutare il ROI ottenuto con più trasparenza. Inoltre, il Paid Advertising è senza dubbio una pratica soluzione di supporto in tutti quei casi in cui un'Azienda o un brand hanno bisogno di una spinta immediata di visibilità perché hanno iniziato da poco a operare nel proprio mercato di riferimento.
Quando un'Azienda dovrebbe investire nella pubblicità online?
Il Paid Advertising è oggi una forma di promozione efficace per un'Azienda (e relativamente economica se equiparata ai tradizionali mass media). Con alcune decine di centinaia di euro al mese o una decina di migliaia di euro all'anno giorno si possono raggiungere già grandi masse di utenti realmente interessati al nostro prodotto o servizio.
Si dovrebbe assumere un'Agenzia di Paid Advertising quando l'esigenza è quella di far conoscere il brand a un ampio numero di persone nel più breve tempo possibile. La possibilità di raggiungere ampi target specifici grazie a una profilazione e in base alle ricerche che l’utente ha svolto online è l'obiettivo di un'Agenzia di Paid Advertising.
L'Agenzia si occupa di valutare e gestire al meglio il budget per le campagne PPC controllando il pubblico e scegliendo se attivare o disattivare singole inserzioni o gruppi di pubblicità.
Come valutare una campagna di pubblicità online?
In termini economici, nel Paid Advertising si definisce ROAS (Return On Advertising Spend) l’efficacia di una campagna pubblicitaria online. Più alto è il ROAS che si ottiene, più una campagna di Paid Advertising è performante.
Monitorare i KPI (Key Performance Indicators) e valutare le prestazioni e la redditività dell'investimento nel tempo è estremamente semplice.
I risultati di una campagna condotta da un'Agenzia di Pubblicità Online sono totalmente misurabili perché tracciati all'interno dei software gestionali di business intelligence. Grazie a una campagna di Paid Advertising è poi possibile ottenere insights del mercato nel quale si sta lavorando, per comprendere meglio le abitudini dei consumatori.
Come avviare un progetto con un’Agenzia di Pubblicità Online su Qualifier?
Grazie a una rete estesa di fornitori e Agenzie, Qualifier permette alle Aziende di avviare facilmente una o più campagne di pubblicità online per il proprio brand. Il punto di forza di Qualifier è proprio quello di poter scegliere l'Agenzia di Pubblicità Online che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Con la nostra piattaforma è possibile ingaggiare un’Agenzia specializzata in pubblicità a pagamento sui motori di ricerca, sui social e su piattaforme di terze parti che offrono visibilità immediata.
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