Aumenta fatturato e utili con il digital marketing
Scopri cosa fare e cosa evitare per ottenere più clienti, con i professionisti del paid traffic e grazie agli strumenti pubblicitari di Facebook, Google, YouTube e Instagram.
- In questo articolo parliamo di:
- L'efficacia del digital marketing
- Esperti di digital marketing per le aziende
- Non hai un piano preciso per la tua strategia di marketing
- Non conosci il tuo target di riferimento
- La tua pianificazione pubblicitaria non è costante
- Non misuri i tuoi risultati
- Cosa chiedere ai partner di digital marketing
Oggi il digital marketing è visto come una grande opportunità per imprese di tutte le dimensioni e start up che vogliono migliorare il loro business online o avviare una nuova attività.
Ma non è solamente una moda, il motivo per cui sempre più imprenditori si rivolgono ad uno specialista di digital marketing è perché questo strumento offre opportunità concrete di successo e, fino a poco tempo fa, impensabili.
L'efficacia del digital marketing
L'esempio più immediato del perché il digital marketing sia uno strumento fondamentale per il business è la facilità con cui la pubblicità sui canali digitali può raggiungere il pubblico di riferimento, caratterizzato da interessi e necessità ben specifiche, per presentare la soluzione alle loro esigenze.
Stai cercando un abbonamento in palestra? Sei interessato ai prodotti di tecnologia? Vuoi ricevere prodotti alimentari a casa o prenotare un posto in un nuovo ristorante? Attraverso un canale digitale, dalla ricerca su Google ai canali social come Facebook o Instagram, è possibile identificare questi profili e comunicare in modo efficace un'offerta interessante, trasformando l'attenzione in acquisto.
I dati evidenziano quanto grazie a questa sua specificità, il digital marketing sia diventato una componente essenziale di ogni strategia d’impresa di successo, specie nel settore della vendita diretta di prodotti e servizi che, negli ultimi anni, ha vissuto cambiamenti radicali soprattutto nel processo d’acquisto, spostato sempre più dal negozio fisico a quello digitale.
Esperti di digital marketing per le aziende
Abbiamo incontrato Marco Sepertino, CEO di Vitture, azienda specializzata in Paid Traffic attiva sul mercato da più di 13 anni e autore di libri sul digital marketing. Marco e il suo team affiancano aziende di più di 30 settori e puntano a far crescere fatturati e utili grazie all'aumento dei contatti commerciali qualificati, lavorando su tutti i principali canali digital: Facebook, Instagram, Google, YouTube, Linkedin, TikTok, SKY e Outbrain.
Marco sottolinea proprio la flessibilità e la precisione del digital marketing: "Raggiungere un pubblico realmente interessato a quelli che sono i servizi aziendali è molto importante, perché rende più facile creare una rete di utenti fidelizzati. Le persone si sentono capite e sono ben predisposte ad accogliere il messaggio lanciato dalla tua azienda. A questo proposito è bene precisare che la gestione della presenza social è un lavoro complesso, che richiede uno studio accurato e personale qualificato. Più infatti riuscirai a rivolgerti con precisione al target di tuo interesse, con messaggi mirati e molto personalizzati, più avrai possibilità di veder crescere rapidamente il tuo business".
Se le opportunità offerte dal digital marketing sono evidenti, è anche chiaro che per ottenere questi risultati serve una competenza nelle strategie e nell'uso di strumenti sempre più sofisticati.
Google, Facebook, Instagram sono piattaforme che vivono di pubblicità. Il loro interesse è offrire soluzioni sempre più avanzate agli inserzionisti, come ci ricorda Marco: "I social media, in risposta alle crescenti necessità dei loro iscritti, stanno investendo moltissimo nello sviluppo di strumenti sempre più precisi per mettere in comunicazione clienti e fornitori. Gli strumenti di business advertising come Facebook Ads, ad esempio, permettono di creare campagne di acquisizione fans molto precise, andando a ricercare persone perfettamente in target con i servizi offerti dall'azienda. Questo permette di sfruttare al meglio il budget investito in pubblicità sui social, sia per la crescita del brand, ovvero del marchio aziendale, sia per la presentazione dei propri servizi e delle proprie offerte".
Realizzare una campagna di successo è quindi un lavoro complesso: molte aziende sottovalutano questo punto e si trovano in una situazione spiacevole, dove, a fronte di investimenti importanti, i risultati scarseggiano.
Nel video Marco mostra le strategie che un partner di digital marketing può mettere in campo per far crescere fatturati e utili delle aziende che si rivolgono a lui.
Insieme a Marco abbiamo potuto anche ripercorrere i principali passi falsi di una campagna digital marketing che non funziona: se ti trovi in una delle situazioni presentate di seguito, continua a leggere per capire come solo un team di professionisti può realmente aiutarti a raggiungere risultati concreti per il tuo business.
Non hai un piano preciso per la tua strategia di marketing
La prima cosa da definire nell’ambito di un progetto di marketing è l’obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero quale azione vogliamo che le persone compiano. Dato che stiamo parlando di campagne di digital marketing, questo obiettivo viene scatenato il più delle volte proponendo un contenuto o un messaggio.
Ogni volta che si crea un nuovo contenuto ci si deve chiedere a che cosa deve portare. Serve a far conoscere il brand a nuovi clienti o a farlo ricordare? Deve proporre più informazioni per far capire bene i suoi punti di forza? Deve stimolare all'acquisto, magari grazie ad una promozione o ad un'offerta speciale?
Ogni contenuto deve rispondere a queste e ad altre domande, e - messi in fila - i contenuti devono accompagnare il cliente in un percorso, il cosiddetto funnel, che va dalla conoscenza del brand alla fedeltà.
Un errore molto frequente è quello di pensare che l'unico obiettivo valido sia portare alla vendita diretta. Il risultato è che le inserzioni non funzionano perché, ad esempio, i potenziali clienti non hanno compreso i benefici dell'offerta laddove sarebbero serviti ulteriori contenuti in grado di esprimerla.
Un team di professionisti, come quelli che affiancano Marco Sepertino nel seguire centinaia di clienti nel pianificare in modo ottimale le campagne, costruisce dei veri e propri percorsi di conversione, accompagnando i potenziali clienti in una crescita e in una fidelizzazione con il brand.
Non conosci il tuo target di riferimento
Conosci i tuoi potenziali clienti? Sai dove intercettarli? Come rivolgerti a loro? Come interessarli e coinvolgerli?
Se la tua pubblicità online sta semplicemente “sparando nel mucchio” anziché rivolgersi nel modo più adatto al tuo pubblico di riferimento, è molto probabile che la tua comunicazione venga ignorata in quanto non viene vista dalle persone giuste per il tuo business.
Molti problemi di marketing derivano dal semplice fatto che le aziende non riescono a mirare al loro target di riferimento, cercando di catturare l’attenzione di ogni consumatore indipendentemente dalle sue preferenze personali.
Se volete evitare questo problema, analizzate il pubblico e definite chiaramente un buyer persona (ovvero il rappresentante di una tipologia di clienti che voi identificate come portatore di un interesse specifico per la vostra offerta), creando contenuti adattati perfettamente al consumatore tipo.
La tua pianificazione pubblicitaria non è costante
Essere costante nella comunicazione è fondamentale e un piano strategico serve esattamente a questo.
Un piano strategico permette di avere tutti gli elementi della strategia in ordine in modo da non perdere mai nulla. Il piano ti aiuterà a comprendere il quadro generale degli eventi, la programmazione dei post, il tipo di contenuto pubblicitario da pubblicare su ogni profilo, la frequenza con cui farlo e l'investimento necessario a convertire l'attenzione in vendite e chiusure di contratti.
I risultati mancati di una buona strategia di pubblicità online possono essere causati spesso da un’attività a intermittenza. Questa pratica è dannosa e può portare tanti svantaggi. Innanzitutto, dopo tutto il lavoro fatto sulla brand awareness, basta davvero poco per essere dimenticati dal pubblico, che magari verrà attratto da altri brand più presenti e coinvolgenti.
Un altro elemento da considerare è che gli strumenti di pianificazione pubblicitaria oggi sono sempre più sofisticati e si affidano sempre di più all'Intelligenza Artificiale per ottimizzare i risultati. Questo signifia, soprattutto nelle fasi iniziali di una nuova campagna, che i risultati non sempre arrivano da subito.
Gli esperti concordano nell'indicare che una campagna di successo richiede tempo per ottimizzare i suoi risultati: per questo è sconsigliato ad esempio cambiare continuamente rotta o farsi prendere dall'ansia di vedere contratti e chiusure commerciali già dal primo giorno.
Può succedere di scalare rapidamente, ma come ci spiega Marco, che ha gestito solo nell’ultimo anno più di 7 milioni di euro in investimenti pubblicitari per i suoi clienti: "Il digital marketing è uno strumento strategico che richiede competenza e visione di insieme: il nostro obiettivo è creare un ecosistema di punti di contatto che apporti regolarmente nuovi contatti commerciali per l'Azienda, aiutandola a scalare realmente, non a strappi. Ci si può sforzare per dare un boost iniziale, ma i risultati migliori sono quelli che costruiamo insieme alle aziende che sono con noi da più anni, creando un percorso di crescita del loro business davvero efficace".
Non misuri i tuoi risultati
Devi sempre tenere a mente gli obiettivi mirati delle tue campagne e seguire le metriche corrispondenti. Le piattaforme di pubblicità online oggi sono miniere di dati che rendono più facile implementare strategie di successo.
D'altro canto tutti questi dati e tutte le terminologie specialistiche rendono sempre più difficile al neofita approcciare la materia. Per questo è necessario farsi affiancare da team esperti.
Ci inquadra il tema Marco Sepertino di Vitture: "Un'azienda deve chiedere report costanti e chiari al suo partner di digital marketing. Ma la cosa più importante: deve cercare partner che conoscono il mercato e hanno a disposizione dati e riferimenti per capire se una campagna sta performando nel modo migliore oppure no. Dato che in 3 anni abbiamo raccolto la fiducia di aziende che hanno investito più di 7 milioni di euro, io e il mio team abbiamo raccolto una grandissima quantità di dati che ci permette di monitorare e valutare le performance delle campagne in corso per tutti i nostri clienti".
Cosa chiedere ai partner di digital marketing
Chiediamo a Marco di riassumere i punti più importanti di un partner di digital marketing, gli aspetti in cui deve distinguersi un'agenzia o un team di professionisti per garantire risultati concreti alle aziende.
"Un partner di paid traffic e digital marketing oggi deve saper costruire un ecosistema che genera valore per l'azienda. Deve essere competente nelle strategie e nell'uso delle piattaforme: noi siamo specializzati in quelle più importanti e ottimizzate per l'advertising e con i nostri esperti siamo capaci di lavorare con successo su Facebook, Instagram, Google, YouTube, Linkedin, TikTok, SKY e Outbrain".
Raggiungere gli obiettivi è il punto fondamentale, continua Marco: "Lavoriamo per aumentare fatturati e guadagni grazie all'apporto costante di contatti commerciali, lead e opportunità. Noi come Vitture siamo particolarmente specializzati nei profili alto-spendenti, che rappresentano un territorio complesso e che permettono di scalare in modo importante. Questo non significa che ci rivolgiamo ad una clientela di lusso, ma che riusciamo a isolare all'interno di qualunque settore chi è disposto a aumentare i suoi acquisti verso il nostro cliente, arrivando anche al triplo di incasso per singolo cliente rispetto ai concorrenti".
Infine il rapporto costante con il partner è un elemento da valorizzare, conclude Marco: "Lavoriamo con aziende che vogliono crescere in modo strategico e pensiamo che costruire una partnership di lungo periodo sia fondamentale, perché significa conoscere ogni elemento dell'azienda e sapere come valorizzare tutti i punti di forza per raggiungere e convertire i potenziali clienti in tutte le situazioni".
Ovviamente sono gli elementi su cui lo stesso Marco e il suo team in Vitture puntano per emergere su un mercato affollato: la raccomandazione per tutte le aziende è sempre di indagare con i potenziali partner quanto sono pronti e preparati su ciascuno di essi e che strategia intendono mettere in campo per le esigenze specifiche del cliente.