Perché la tua Azienda deve prendere sul serio l’Ecommerce
Non ti basta più avere un negozio online: devi sapere come farlo crescere, con il giusto investimento.
Nel 2023 l’Ecommerce non si ferma
Continua a salire l’ondata dell’Ecommerce: secondo alcune stime nel 2022 praticamente 1 acquisto su 5 a livello mondiale è avvenuto online. Si tratta di un dato molto significativo perché è il primo anno in cui non si sono registrate restrizioni al movimento delle persone.
La ripresa del traffico nei negozi fisici non ha rallentato la crescita delle vendite su web e tramite app. In molti casi, infatti, fisico e online hanno fatto gioco di squadra, accompagnando il cliente in esperienze di acquisto multi-canale, in cui l’Azienda ha avuto modo di conoscere sempre meglio abitudini, aspettative e feedback di chi compra o osserva i suoi prodotti.
L’Ecommerce, fatto bene
Avere un sito web che mostra i prodotti e permette di acquistarli non significa fare Ecommerce, così come mettere la propria offerta su un marketplace come Amazon non garantisce il successo dell’operazione.
Le Aziende che vendono online sono sempre di più e la competizione si fa ogni giorno più serrata. Oggi ci sono tutti gli strumenti per far emergere la propria offerta e aumentare le vendite: è importante conoscerli per pianificare l’investimento, non solo nel sito, e farlo fruttare.
Nelle parole di Giuseppe Benedetto, Founder e CEO di Evocon e professionista del digitale dal 1999: “L’Ecommerce è molto di più di un catalogo e di un carrello: richiede competenze specifiche e sempre più sofisticate, che attraversano le aree del design, della tecnologia e del marketing”.
Evocon è un’agenzia di nuova concezione, specializzata in Ecommerce per supportare le aziende a pensare (o a ripensare) la strategia di vendita online, ottimizzando tutto il processo e andando a investire il budget dove davvero è necessario.
Il carattere innovativo di questo tipo di proposta al mercato è la conoscenza e l’utilizzo di soluzioni agili e consolidate a livello internazionale, come Shopify, che permettono di lanciare in modo più snello il proprio negozio online o, caso molto frequente, migrare da piattaforme complesse, troppo pesanti o non più aggiornate ad una soluzione tecnologica solida e flessibile che offre immediatamente tutti gli standard di un Ecommerce contemporaneo.
Il vantaggio strategico di questo approccio si ha nella possibilità di bilanciare l’investimento: si fa più leggero il costo di implementazione e gestione della piattaforma, pur senza rinunciare a nulla, e si liberano risorse per il marketing.
Evocon, come mission, si dà infatti la capacità di seguire tutta la catena del valore dell’Ecommerce a vantaggio del cliente: design, tecnologia e marketing, andando a puntare in modo dinamico laddove c’è più bisogno e garantendo gli standard più alti sulla piattaforma.
Pianificare il proprio Ecommerce
Per iniziare un’attività di Ecommerce serve un piano serio e completo che abbraccia tutta la catena del valore proprio sui pilastri di design, tecnologia e marketing.
Il design del sito deve offrire un’esperienza soddisfacente, semplice e immediata: si parla di avere una User Experience moderna e adatta alla navigazione da smartphone, un requisito che sembra ormai scontato ma su cui molte aziende ancora sono indietro, limitando fortemente i risultati che possono ottenere dal digitale.
Si parla di design anche nei contenuti che l’Ecommerce deve offrire: la fotografia dei prodotti, le loro descrizioni, gli elementi di branding che accompagnano l’esplorazione del negozio virtuale sono tutti elementi da curare per emergere e convincere all’acquisto.
La tecnologia deve poi raccordare in modo fluido tutti i processi che vanno da quando il cliente arriva sul sito, quando completa l’acquisto online fino a quando riceve il pacco a casa.
Integrare il sito con il magazzino e connettersi alla logistica sono aspetti fondamentali, sia per garantire rapidità di consegna - aspettativa sempre più cavalcata dai grandi operatori come Amazon e diffusa anche quando il cliente guarda un sito di brand - sia per assicurarsi che la gestione dello store all’interno dell’Azienda avvenga in modo fluido e ordinato.
Ultimo, ma non per questo meno importante, il marketing. Il prodotto migliore e il negozio più bello devono attrarre traffico e questo oggi significa attivare tutti i canali di digital marketing necessari ad accompagnare i clienti nello store e portarli all’acquisto.
Marketing per l’Ecommerce, nel 2023
Un buon piano marketing per l’Ecommerce è un’oggetto in continua evoluzione.
Sotto il cappello di strategia marketing si raccolgono diverse discipline digitali che contribuiscono ad aumentare la visibilità del brand, il traffico sul sito, il completamento degli acquisti e la fedeltà dei clienti già acquisiti.
Tutte partono dallo studio del customer journey, cioè di come il cliente approccia il prodotto, arriva all’acquisto e nel tempo lo ripete o lo consiglia ad altri. Una volta definito questo percorso, si traduce in azioni concrete attraverso strumenti e pratiche del digital marketing.
L’elenco è corposo: con la Search Engine Optimization lavoreremo sui contenuti perché le nostre pagine e i nostri prodotti siano trovati più facilmente su Google, con la pubblicità online ci faremo conoscere quando le persone navigano su altri siti o all’interno di Facebook, Instagram o YouTube.
Avremo anche cura di presidiare questi canali social, e i nuovi come TikTok, con le nostre pagine ufficiali, dove punteremo ad aggregare clienti soddisfatti e fan della marca per comunicare con loro sul lungo periodo. Lavoreremo poi sulle newsletter per chi si è iscritto o ha già acquistato da noi, inviando promozioni, novità e anteprime.
Attiveremo poi dei sistemi automatici (marketing automation), in grado di reagire al comportamento degli utenti del sito e inviare la comunicazione più corretta per convincerli ad acquistare o a tornare nello store online, ad esempio nel momento in cui un cliente ha interrotto il processo di acquisto e lasciato dei prodotti nel carrello, per ricordarglielo e magari offrirgli un piccolo incentivo a completare la transazione.
Costantemente sarà necessario misurare i parametri vitali del negozio online: tassi di conversione, costo di acquisizione dei clienti, percorsi di navigazione degli utenti e via dicendo. Il tutto per ottimizzare sempre di più i processi di marketing, di approvvigionamento dei prodotti in magazzino, il customer care e la soddisfazione finale del cliente.
Tante cose da fare, insomma. Per questo la cosa più importante è, alla fine, capire come allocare il proprio budget.
Spendere bene per vendere bene
Proprio per vincere su questo fronte strategico, Evocon ha scelto Shopify come piattaforma Ecommerce.
Shopify è una realtà internazionale che offre un sistema molto agile, anche a livello di costi, per realizzare uno store online, senza rinunciare a tutte le soluzioni che rendono il negozio online sempre più efficace.
Essendo un servizio cloud, offre numerosi vantaggi come ad esempio l’essere costantemente aggiornato e recepire immediatamente i bisogni e le richieste di milioni di aziende di tutto il mondo che utilizzano quotidianamente la piattaforma per le loro transazioni.
Il fatto di essere un servizio cloud non deve trarre in inganno: Shopify è uno strumento in continua evoluzione e sempre più efficace anche nel contesto enterprise.
La scelta di Evocon è strategica: formando e aggiornando costantemente il proprio team su Shopify e su Shopify Plus, la versione per merchant con particolari esigenze di crescita , attraendo nuovi sviluppatori specializzati (di cui in Italia c’è carenza), l’agenzia è in grado di soddisfare tutte le esigenze di vendita e marketing del cliente, attingendo al proprio know-how e alle best practice sulla piattaforma stessa, puntualmente illustrate nella loro analisi di mercato.
E come sottolinea Giuseppe Benedetto, “partiamo dalla strategia per applicare design e soluzioni tecnologiche moderne, per far sì che l’Ecommerce del nostro cliente evolva davvero con il mondo attorno e non si ritrovi già vincolato pochi mesi dopo la partenza. Non ci fermiamo qui, perché siamo votati alla crescita dei volumi e all’espansione, anche internazionale, grazie alle strategie di digital marketing che possiamo mettere in campo.”
Liberi di far crescere il business
Spesso molte aziende si trovano vincolate da scelte effettuate negli anni precedenti, in particolare quando c’è di mezzo la tecnologia, soprattutto quando da fattore abilitante si trasforma in un limite alla crescita perché, ad esempio, la soluzione inizialmente selezionata non viene più aggiornata o viene superata dall’evoluzione del mercato.
Evocon ha affiancato MC2 Saint Barth, l’iconico brand di beachwear italiano, in una transizione molto complessa da Magento a Shopify, portando l’azienda a snellire i propri processi sulla piattaforma e ad aumentare l’intelligence sui suoi clienti. Requisiti fondamentali per scalare sul mercato internazionale in un momento strategico per il brand stesso.
Anche l’innovativo brand di underwear LNDV ha potuto apprezzare il supporto strategico e operativo fornito dal team di Evocon, che ha realizzato sempre su Shopify Plus lo store online per l’azienda, integrando il suo CRM e la tecnologial proprietaria che misura il ciclo di vita dei prodotti.
Sono due esempi di come un approccio snello e contemporaneo come quello di Evocon risulta vincente oggi per numerose aziende, di tutte le dimensioni, sia quando si trovano rallentate da una tecnologia superata sia quando vogliono approcciare la vendita online o sperimentare modelli di business alternativi, ad esempio il Direct2Consumer.